Pensieri e riflessioni sull'idea della bellezza e del bello
- Andreij Tarkovskij, Scolpire il tempo, pag.151 /152 " Tra l'artista e il pubblico esiste un collegamento diretto e nei due sensi. Rimanendo fedele a se stesso e indipendentemente dai giudizi correnti,l'artista crea, sviluppando ed elevando costantemente il livello di percezione del pubblico."
- "L'artista tenta soltanto di rappresentare la propria immagine del mondo affinchè gli uomini guardino il mondo con i suoi occhi, si imbevano delle sue sensazioni, dei suoi dubbi, dei suoi pensieri..."
- "L'artista, la sua opera e lo spettatore rappresentano un tutto unico e indivisibile, un organismo percorso da un unico sistema sanguigno. "
- "importantissimo criterio artistico che è il concetto di Bello, che indica l'aspirazione ad esprimere l'ideale. Ogni epoca è segnata dalla ricerca della verità. E, per quanto aspra sia questa verità , essa propizia il risanamento dell'umanità. La presa di coscienza della verità è indizio della sanità di un'epoca e non può mai essere in contraddizione con l'ideale morale."

Mostra fotografica Spazio Oberdan su A.Tarkovskij
Nessun commento:
Posta un commento