sabato 3 settembre 2011

Aforisma di Paul Cezanne »

Aforisma di Paul Cezanne »: Procedo molto lentamente, perché la natura è per me estremamente complessa, e i progressi da fare sono infiniti. Non basta vedere bene il proprio modello, bisogna anche sentirlo con esattezza, e poi esprimersi con forza e chiarezza.

venerdì 2 settembre 2011

PAUL KLEE




Ad Aosta Paul Klee 

INFATICABILE CANTORE DELL'INFANZIA PERDUTA
Marionette realizzate da Paul Klee per il figlio Felix (repliche). Zentrum Paul Klee, Bern, Schenkung Livia Klee
Al Museo Archeologico di Aosta "Eiapopeia, l'infanzia nell'opera di Paul Klee", fino all'11 settembre 2011


MATTIA MORENI, con Amore Francesca Moreni...

lunedì 29 agosto 2011

PICASSO


Grande mostra di Picasso a Pisa

In collaborazione con il Museo Picasso di Barcellona, Palazzo blu, ospita un'interessante e completa rassegna con oltre 200 opere del grande maestro.
Grande mostra di Picasso a Pisa
Grande mostra di Picasso a Pisa - Foto 0
Grande mostra di Picasso a Pisa - Foto 1
Grande mostra di Picasso a Pisa - Foto 2


Entra nella Fotogallery Entra nella fotogallery
“Pablo Picasso. Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso” questo è il titolo della grande mostra-evento che dal 14 ottobre 2011 al 29 gennaio 2012 va in scena nelle storiche sale di Palazzo Blu a Pisa.

L'esposizione riesce a riunire oltre 200 opere del grande maestro spagnolo tra dipinti, ceramiche, disegni,  litografie, acqueforti ecc, grazie ad una preziosa collaborazione con il Museo Picasso di Barcellona e gli omonimi musei di Malaga e Antibes. Fulcro dell’intera esposizione è la straordinaria e unica collezione di 59 linogravure intorno alla quale si articola il percorso della mostra con opere datate dal 1901 al 1970.Un'occasione sicuramente imperdibile per gli appassionati d'arte per vedere opere, anche poco conosciute, del grande genio del novecento, con la sua furia creativa e la sua grande produzione artistica.

La mostra su Pablo Picasso è il terzo grande evento del ciclo dedicato ai maestri del secolo scorso le cui radici culturali affondano sulle sponde del Mediterraneo, che la Fondazione Palazzo Blu ha avviato nel 2009 e sottolinea la volontà di questa sede espositiva di intessere relazioni e legami con importanti istituzioni pubbliche che conservano le opere dei maestri del '900.


Per maggiori informaizoni su orari, prezzi e biglietti: www.palazzoblu.org

Museo Civico VILLA DEI CEDRI --- Bellinzona


Collezione
Opere dal XVI al XX secolo

Amiet — Anker — Bassano — Bassetti — Berta — Bianconi — Biberstein — Boldini — Bolzani — Borgnini — Camesi — Casciaro — Cavalli — Chiesa — Ciani — Colombi — Conconi — Cressini — Delleani — Dobrzanski — Feragutti Visconti — Foglia — Genucchi — Giacometti — Grubicy de Dragon — Huf — Longoni — Mercoli — Molteni — Monico — Müller — Nono — Pagliano — Patocchi — Pauli — Pellizza da Volpedo — Rossi — Sala — Salvioni — Sartori — Segantini — Senn — Spinelli — Tallone — Valenti — Vallotton — Wyss

Il nuovo allestimento dà inizio a una serie di mostre dedicate allo studio e alla valorizzazione della collezione di Villa dei Cedri nei suoi aspetti più significativi. Oltre un quarto di secolo dopo l’inaugurazione del Museo Civico, nelle sale del primo e del secondo piano, i classici della collezione si alternano a opere mai o solo raramente esposte, in un percorso che vuole evocare al contempo i protagonisti di questa prestigiosa collezione d’arte e le modalità della sua costituzione.
Dalle donazioni avvenute ancor prima della fondazione del Museo, ai depositi della Collezione d’arte della Confederazione svizzera; dalle opere date in comodato da collezionisti e artisti, fino alle più recenti donazioni giunte da persone affezionate al Museo e alla città così come dalla dissolta Associazione Amici di Villa dei Cedri, la raccolta esposta — oltre a offrire un momento di serena contemplazione — permette di scrivere una pagina della storia culturale e del gusto per le arti dei bellinzonesi.

A cura di Anna Lisa Galizia e Lucia Pedrini-Stanga

Domeniche al Museo
ogni domenica, ore 11:00 

Ultime visite: