lunedì 4 marzo 2013

ANSELM KIEFER

In esposizione permanente all'Hangar Bicocca di Milano





I SETTE PALAZZI CELESTI - appositamente creati  dall'artista per l'Hangar Bicocca di Milano nel 2004

I Sette Palazzi Celesti contengono in se , l'interpretazione di una antica religione( quella  ebraica) ;
la rapprsentazione delle macerie dell'Occidente dopo la Seconda Guerra Mondiale; la proiezione in un futuro possibile da cui l'artista ci invita a guardare le rovine del nostro presente.

FAUSTO MELOTTI


 in esposizione permanente all'HANGAR BICOCCA di Milano

APICHATPONG WEERASETHAKUL - Hanga Bicocca


dal 08.03 al 28.04.2013
APICHATPONG WEERASETHAKUL

PRIMITIVE / A cura di Andrea Lissoni

L’artista e filmmaker thailandese Apichatpong Weerasethakul presentaPrimitive, progetto avviato nel 2009 ed esposto nella sua interezza in un allestimento appositamente concepito per gli spazi di HangarBicocca. Nel buio quasi totale dello Shed, lo spettatore è immerso in un’atmosfera magica e misteriosa evocata da immagini che alternano luce e ombra, videoclip e documentario, narrazione e silenzio totale, realtà e finzione, passato e futuro.
Il racconto del regista parte da Nabua, villaggio nord-thailandese protagonista di tragiche repressioni e assedi da parte dell’esercito di Stato tra gli anni ’60 e ’80 del secolo scorso, la cui storia è ri-pensata e re-immaginata coinvolgendo i giovani del luogo – discendenti dei dissidenti di un tempo – con i quali l’artista ha vissuto e lavorato per alcuni mesi nell’estate 2008. Culmine di questa esperienza di condivisione è la creazione di una navicella, opera d’arte partecipata nella quale la vitalità dei ragazzi si fonde con la visionarietà dell’artista. Il termine primitive può evocare così un doppio significato: da un lato il desiderio primordiale dell’uomo di tornare alle origini, dall’altro, in una sfumatura più politica, lo stato primitivo cui spesso sono costrette le popolazioni da parte dei governi e dell’establishment.
- Evento presentato presso HANGAR BICOCCA  di Milano
http://www.hangarbicocca.org/

Ultime visite: