sabato 3 dicembre 2011


COMUNICATO STAMPA
Cristiana Collu
Direttore del Mart

Il Consiglio di Amministrazione del Mart, presieduto da Franco Bernabè, riunitosi in data odierna a Rovereto, ha conferito l’incarico di Direttore del Museo a Cristiana Collu
 
Laureata all’Università di Cagliari, Cristiana Collu è storica dell’arte e curatrice di mostre. Dal 1997 dirige il Museo MAN di Nuoro. Nel 2004 vince il premio ABO d’argento al miglior giovane direttore di museo italiano e nel 2006 riceve dal Ministero dei Beni Culturali il premio in qualità di direttore del MAN, come luogo di eccellenza nel panorama museale italiano.
Dal 2006 al 2007 Professore a contratto di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università
La Sapienza di Roma, Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni. Dal 2007 è Professore
a contratto di Progettazione Museografica presso l’Università di Sassari, Facoltà di Architettura di Alghero e di Museologia presso l'Università di Cagliari, Facoltà di Architettura.
 
Sono molto onorata di ricevere questo prestigioso incarico - ha dichiarato Cristiana Collu al termine del Cda - e desidero prima di tutto ringraziare le persone che hanno deciso di riporre la loro fiducia sulla mia persona. Sono consapevole che mi consegnano un luogo di assoluta eccellenza e un testimone traboccante di responsabilità e attese per il museo e la comunità che rappresenta, verso i quali profonderò tutto il mio impegno con passione e entusiasmo.”

La decisione del Consiglio di Amministrazione arriva al termine di una selezione effettuata da un apposito comitato composto da Franco Bernabè, Presidente del Mart, Isabella Bossi Fedrigotti, Vicepresidente, e Salvatore Settis, presidente del Comitato Scientifico, assistiti da Korn/Ferry International, leader mondiale nella ricerca manageriale.
“Siamo arrivati alla nomina di Cristiana Collu - ha dichiarato il Presidente
Franco Bernabè - dopo un’attenta selezione ispirata a criteri di trasparenza e tracciabilità. Questo processo ha consentito di individuare il miglior candidato per la sostituzione di Gabriella Belli, a cui va la riconoscenza del Mart per l’attività prestata a favore della crescita e del successo del museo in questi anni.”
 
Rovereto, sabato 3 dicembre 2011
In allegato brevi note su Cristiana Collu
Scarica un’immagine di Cristiana Collu: http://j.mp/tiFBD2
 
 

Nel gennaio 1967 Kounellis organizza a Roma una sua mostra personale presso la Galleria L’Attico di Fabio Sargentini, dove espone dodici cavalli vivi. Egli racconta di essere stato ispirato da una frase di Andrè Breton in Le surrealisme au service de la revolution, secondo la quale qualcosa potrebbe riuscire altrettanto impossibile quanto ai tartari portare i loro cavalli ad abbeverarsi alle fontane di Versailles. Da qui lo spunto a portare i cavalli nello spazio di una galleria privata, 

giovedì 1 dicembre 2011


LA SAISIE DU MODELE - RODIN 300 DESSINS 1890-1917
DATE : 
TARIF : 8,4 euros
 Billetterie en ligne : réservez maintenant vos places
(Billets imprimables à domicile)
La saisie du modèle. Rodin 300 dessins 1890-1917 . Du 18 novembre 2011 au 1er avril 2012.  
On connaît Rodin sculpteur, mais connaît-on Rodin dessinateur? Cette exposition rassemble de façon spectaculaire 300 dessins des trente dernières années (1890-1917). Ultime manifestation de son génie, ils permettent de saisir l’époustouflante inventivité du maître.

Une exposition en partenariat avec À nous Paris, Le Figaroscope, FIP. 

Du 18 novembre 2011 au 1er avril 2012. Ouvert tous les jours, sauf lundi, de 10h à 17h45. Fermeture du Parc à 18h. Famille: 2 adultes & leurs enfants. 

lunedì 28 novembre 2011

Gruppo degli OTTO


ANDY WARHOL


SEGNALAZIONI
28/11/2011 -

Andy Warhol, l'apparenza
non inganna

Mao Tze-Tung di Andy Warhol, 1974
Mao Tze-Tung di Andy Warhol, 1974
MANUELA GANDINI
AOSTA
Era difficile per lui, diceva, distinguere la realtà dalla televisione. Tuttavia, dopo che Valerie Solanas fece irruzione alla Factory ferendolo, disse di aver capito che la realtà era «solo» televisione, perché «quando ti capita qualcosa davvero è come guardare la Tv: non senti niente». La sua filosofia del niente, il niente dietro la superficie delle opere e il niente dietro il suo volto, non è solo un’analisi dell'azzeramento dei valori sociali e individuali, ma è anche il vuoto zen, lo spazio bianco, il sogno vacuo dell'Universo.

domenica 27 novembre 2011

GIANBECCHINA


Gianbecchina, nome d'arte di Gianni Becchina 
 è stato un pittore italiano
Ricevette i primi rudimenti di tecnica pittorica da un decoratore 
che lo assume come garzone per dipingere le volte delle case patrizie di Sambuca.
Dopo aver frequentato l'Accademia di Belle Arti di Palermo,
 negli anni trenta si unì al gruppo di artisti d'avanguardia con Renato Guttuso
 Vaso fiorito 1956

  il movimento


Barbera, Lia Pasqualino Noto e Franchina, condividendone le idee anticonformiste.
Nel 1938 espose alla XXI Biennale d'Arte Contemporanea di Venezia.

Camera: la Sicilia di Gianbecchina

Ultime visite: