venerdì 23 dicembre 2011

Antonio Canova

Palazzo Alberti Poja -- il '700



Palazzo Alberti Poja, torna il '700

Si inaugura oggi la mostra nell'ex residenza nobiliare di corso Bettini

     ROVERETO. Palazzo Alberti
     Poja torna restaurato nel suo
     settecentesco splendore,
     con le sue raffinate decorazioni 
    murali e soprattutto una mostra, 
    "Riapre il '700 a Rovereto",
     inaugurata il 17/12/2011 e promette
     di segnare una nuova tappa
     nella vita del palazzo nobiliare. 
    Tra le circa 120 opere in esposizione,
     alcune appartengono alla 
    Galleria roveretana d'Arte,
     fondata nel 1940 per iniziativa 
    di Fortunato Depero e di Carlo Fait. 

    La transavanguardia italiana a Palazzo Reale di Milano

    http://www.c6.tv/video/12631-a-palazzo-reale-larte-ribelle-della-transavanguardia-italiana




    IL MART È APERTO A Natale e Capodanno

    Segui le aperture straordinarie durante i giorni di festa
    e prepara la tua visita alle mostre in corso

    mercoledì 21 dicembre 2011

    ERNEST BIELER


    Biéler alla Fondazione Gianadda di Martigny

    Ernest Biéler, Ritratto di Renée Borel (1910-1972), part., 1929 Collezione privata





    L'opera del pittore Ernest Biélersi potrà riscoprire a partire da oggi alla Fondazione Gianaddadi Martigny, in Svizzera. Ben centoventi opere sono state scelte per ricordare uno degli artisti che, fra Ottocento e Novecento, fu conosciuto soprattutto come l’interprete di luoghi e temi vallesani. Uno sguardo concentrato sulla Svizzera sarà quello proposto dalla mostra invernale della Gianadda, che ospita Biéler fino al 26 febbraio ma che si propone, in realtà, di dar conto della varietà di soggetti e stili con i quali l’artista si confrontò nella sua lunga vita. Biéler muore nel 1948, dopo aver attraversato il genere dell’art nouveau, un realismo alla Gustave Courbet, acquerelli e xilografie così come affreschi e opere monumentali, stile decorativo e rappresentazione del folclore vallesano. (01/12/2011)

    Biéler - Stieglitz - De Maria


    19/12/2011 -

    Biéler, Stieglitz, De Maria...

    Un'opera di Nicola De Maria
    MARISA VESCOVO



    MARTIGNY
    Biéler

    Fondation Pierre Gianadda. «Ernest Biéler. Realtà Sognata» (Fino al 26 febbraio 2012). Il grande pittore svizzero Biéler (1863-1948), che ha lavorato tra Parigi e Berna, viene presentato col suo peculiare stile profondamente segnato dall'art Nouveau, e alla ricerca dei valori di armonia tra l'uomo e la natura. www.gianadda.ch

    NEW YORK
    Stieglitz

    Metropolitan Museum of Art «Stieglitz and his artist: Matisse to O'Keeffe». (Fino al 12 gennaio 2012). Alfred Stieglitz (1864-1946) Oltre che influentissimo e straordinario fotografo è stato uno scopritore di talenti, grazie alla galleria «291» di New York, dvoe ha fatto conoscere negli Usa Matisse &c..www.metmuseum.org

    PRATO
    De Maria

    Centro Pecci. «Nicola De Maria. I miei dipinti s'inchinano a Dio» (Fino al 4 marzo 2012). Questa personale di De Maria è impostata sul lavoro degli anni Novanta e Duemila. Rientra nella kermesse sulla Transavanguardia curata da Achille Bonito Oliva in varie città italiane. www.centroartepecci.prato.it

    ALFRED STIEGLITZ

    Stieglitz viene al mondo a Hoboken vicino a New York durante la guerra civile americana in una famiglia benestante ebrea di origine tedesca molto ben inserita nella società americana. Fu uno dei principali fautori della separazione della fotografia dal semplice ambito del reportage, inaugurando la stagione ancora oggi feconda della fotografia artistica.

    Alfred Stieglitz (Hoboken (New Jersey)1º gennaio 1864 – New York13 luglio 1946) è stato un fotografo e gallerista statunitense.

    il famoso tram a cavalli di Stieglitz in “Winter on Fifth Avenue”, scattata il 22 febbraio 1893

    ANDRES SERRANO


    Le madonne cinesi
    del "casto" Serrano

    «Chinoise Madonna» è il titolo di questa foto di Andres Serrano

    Alla Galleria Pack immagini
    sacre dove l'artista americano
    si confronta con la pittura rinascimentale

    ROCCO MOLITERNI
    DALL'INVIATO A MILANO
    Ci sono anche un Bambino Gesù e una Madonna con gli occhi a mandorla nella mostra «Holy Works» con i lavori recenti di Andres Serrano alla Galleria Pack di Milano. Sembra un quadro del nostro tardo Rinascimento, il manto arancione, una sorta di aureola sgargiante e il bambinello nudo. Peraltro rappresentare la Madonna come una ragazza cinese non è che muoversi sulla falsariga di quanto facevano gli artisti rinascimentali, italiani o fiamminghi: nata in Palestina, è ben difficile che la Madonna potesse avere la carnagione chiara e i tratti nordici di tanti quadri celebri.
    ANDRES SERRANO - Holy Works
    Galleria PACK
    Milano  -  fino all'8 gennaio 2012

    martedì 20 dicembre 2011

    JANNIS KOUNELLIS


    • «Vedrò cosa accade»

    Kounellis dice addio al Madre 

    di Napoli?
    «Vedrò cosa accade»

    Non c'è solo la sostituzione del direttore Eduardo Cicelyn nel futuro del Madre, il museo di arte contemporanea Donnaregina di Napoli. Incombe anche l'eventualità che artisti come Kounellis (foto Ansa), Clemente o Paladino, ritirino le loro opere mettendo in atto quello che annunciarono già quasi un anno fa in una lettera pubblica durante uno dei tanti momenti di scontro tra il direttore uscente e l'assessore alla Cultura della Regione Campania Caterina Miraglia. Il presidente del cda della Fondazione Donnaregina, Pierpaolo Forte, sa bene di quella lettera, ma si dice «certo del senso di responsabilità di Cicelyn», e aggiunge che «comunque sarebbe logico che ogni artista decidesse conoscendo prima il nuovo direttore e il comitato scientifico». Ed è proprio questo che intende fare Jannis Kounellis: «Finora del Madre ho condiviso i programmi e rimarrò solo se ci sarà continuità, che però non mi sembra probabile visto che si parla di aprire ai privati. Però prima di decidere intendo aspettare e vedere cosa accadrà». Intanto, dopo le polemiche dei giorni scorsi, Cicelyn ha reso nota la sua retribuzione annuale, «di 150 mila euro lordi, senza benefit e mai indicizzata nel corso degli anni»

    Ultime visite: