martedì 17 gennaio 2012

LUIGI ONTANI


Luigi Ontani (Grizzana Morandi24 novembre 1943) è un pittore e scultore italiano, nonché un artista poliedrico che si esprime utilizzando svariate forme artistiche.





Inizia la carriera artistica negli anni settanta, quando comincia a farsi notare per i suoi "tableux vivants". In pratica delle performance filmate e fotografate, in cui Ontani si presenta mascherato in vari modi: da Pinocchio a Dante, da San Sebastiano a Bacco. È una pratica di azionismo che sfiora il kitsch (ben diverso dall'Azionismo Viennese, di cui fa parteHermann Nitsch), e mette il narcisismo personale ad un livello superiore
Luigi Ontani (Grizzana Morandi24 novembre 1943) è un pittore e scultore italiano, nonché un artista poliedrico che si esprime utilizzando svariate forme artistiche.
.

Luigi Ontani a Rivoli

Trasalimenti progetto per l'arte contemporanea 2007 - Paul Wiedmer a cu...

ARTE POVERA



Art Dossier
Arte Povera
Arte Povera
di Germano Celant
Alla metà degli anni Sessanta, un gruppo di artisti italiani si colloca all’interno di un movimento più ampio, di respiro internazionale, che si muove nell’ambito dell’arte concettuale e che collega fra loro Minimal, Pop, Land art; il lavoro di quel gruppo viene definito come Arte povera dal critico Germano Celant, al quale è affidato il dossier del prossimo numero. Tra i protagonisti  ci sono, fra gli altri, Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis, Mario Merz, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio. Le “opere” si caratterizzano per l’uso di elementi primari non-pittorici (terra, metallo, oggetti, piante, animali...) capaci di dialogare con l’ambiente superando i vincoli di spazio e di tempo. All’Arte povera è dedicata in questi mesi una serie di mostre in tutta Italia. 

lunedì 16 gennaio 2012

ARTEFIERA -- bologna


Arte Fiera a Bologna

Un'edizione passata della Fiera d'arte contemporanea di Bologna
Centocinquanta gallerie nei tre padiglioni della Fiera ed oltre cento eventi in città dedicati all’arte contemporanea con l’apertura straordinaria di spazi museali e non, per quella che sarà «una festa dell’arte».

Così la direttrice artistica Silvia Evangelisti ha presentato ieri «Arte fiera Art first» in calendario a Bologna dal 27 al 30 gennaio. Il 28 gennaio prevista anche «Art white night» con apertura fino a mezzanotte di musei, mostre, negozi e gallerie.

domenica 15 gennaio 2012

JUAN GRIS

Le Pierrot au livre 1924

le moulin a café

the coffee grinder

man in the  caffè
GrisJuan. - Nome d'arte del pittore José Victoriano González (Madrid 1887 - Parigi 1927). A Parigidal 1906, prima disegnatore nei giornali (L'assiette au beurreLe cri de ParisLe charivariLe temoin) secondo uno stile raffinato che riflette il gusto dell'art nouveau, si dedicò poi interamente alla pittura e fu, anche con i suoi scritti teorici, tra le più significative personalità del movimento cubista. Legatosi d'amicizia con Picasso, esordì con un ritratto di questo che ha per titolo significativo Hommage à Picasso (1911-12). La sua pittura è un esempio di grande coerenza: 

Art Project - Behind the Scenes

Ultime visite: