lunedì 23 maggio 2011

IMPRESSIONISTI


Impressionisti. Capolavori della Collezione Clark" in mostra a Palazzo Reale

Presso Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12, Milano
Dal 02/03/2011 al 19/06/2011
Voto Redazion

mostra-artemisiaGrande evento a Milano. Palazzo Reale sarà infatti la prima tappa dell’eccezionale e inedito tour mondiale dei capolavori della famosa collezione americana del Sterling and Francine Clark Art Institute, di Williamstown, Stati Uniti che comprende grandi opere francesi del XIX secolo, con stupendi dipinti di Pierre-Auguste Renoir, Claude Monet, Edgar Degas, Édouard Manet, Berthe Morisot e Camille Pissarro.

La mostra Impressionisti. Capolavori della collezione Clark si terrà dal 2 marzo al 19 giugno 2011 e conterà 73 opere dei maestri francesi dell’Ottocento. Dopo Milano, la mostra si sposterà nei maggiori musei di tutto il mondo.

Impressionisti a Palazzo Reale: le opere in mostra -

  • 07_Rousseau FattoriaNelleLande
  • 08_Caillebotte_La_Senna ad_Argenteuil
  • 11_Mille Pastorella
  • 01_Sisley_I_Loing_e i_mulini_di_Moret
  • 05_Renoir Tramonto
Disponibili 15 foto
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturalied è organizzato dallo Sterling and Francine Clark Art Institute, insieme a Palazzo Reale e Arthemisia Group. La mostra nasce dalla collaborazione internazionale tra Arthemisia Group, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e lo Sterling and Francine Clark Art Institute. Grazie a questa intesa l’Italia è stata scelta come prima sede di questo eccezionale tour.

Il Clark Art Institute organizza grandi mostre esportando le proprie opere in tutto il mondo. L’ultima e più recente è l’importante monografica Pasión por Renoir, aperta ad ottobre 2010 al Museu Nacional del Prado di Madrid, con l’intera collezione di trenta dipinti di Pierre-Auguste Renoir, mai usciti prima dalla sede di Williamstown.

La mostra è curata da Richard Rand, Senior Curator presso lo Sterling and Francine Clark Art Institute, e il percorso espositivo, organizzato con la consulenza scientifica di Stefano Zuffi, è articolato in dieci sezioni che evidenziano i temi fondamentali che testimoniano tutte le innovazioni stilistiche e tecniche della seconda metà dell’Ottocento: La luce, L’impressione, La natura, Il mare, Il corpo, La città e la campagna, I viaggi, I volti, I piaceri, La società.

Le sezioni riuniscono dunque i capolavori dei più grandi artisti francesi che, nell’evoluzione e nelle declinazioni della poetica e dello stile dal realismo, all’impressionismo al post-impressionismo, si sono confrontati con queste tematiche rivoluzionando il concetto di pittura e il ruolo dell’arte nella società borghese dell’epoca.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ultime visite: