venerdì 13 maggio 2011

Joan Mirò, Poeme.

 
Joan Miró, Poème è il titolo della mostra allestita dal 18 maggio al 1° novembre 2011 negli spazi espositivi del Forte di Bard. Curata da Sylvie Forestier con il contributo organizzativo di Isabelle Maeght e Gabriele Accornero, l’esposizione è organizzata dall’Associazione Forte di Bard e usufruisce di prestiti concessi dalla Fondazione Maeght di Saint-Paul-de-Vence (Provenza) con la quale il Forte di Bard ha firmato un importante accordo di collaborazione.

I prestiti hanno permesso di riunire un insieme di 192 opere particolarmente significative: 17 oli, 58 sculture, 91 opere grafiche, tra disegni, incisioni e litografie originali, 17 ceramiche e 6 libri illustrati, un makemono, un immenso arazzo e la maquette per la ceramica murale dell’Unesco a Parigi.
Realizzate fra il 1947 e il 1980, le opere occuperanno gli spazi severi e nobili del Forte per dare vita ad un’eccezionale rievocazione della rivoluzione plastica che caratterizzò quel periodo e che ebbe in Miró uno dei maggiori interpreti. Il visitatore potrà cogliere la sua importanza nell’arte del Novecento, immerso in un percorso fatto di continue sorprese: quelle che gli riserva il genio e la poetica di questo artista, certamente uno dei più sconcertanti e sottili della modernità.



EVENTI SPECIALI


Miró Maeght
Sabato 28 maggio 2011

ore 21.00. Sala Archi Candidi. Forte di Bard
Isabelle Maeght racconta la straordinaria storia della Fondazione Marguerite et Aimé Maeght, di Saint-Paul-de-Vence e dell’incontro con Joan Miró, Marc Chagall, Georges Braque e altri grandi maestri del Novecento.
Joan Miró: il volto dell’amore
Venerdì 16 settembre 2011
ore 21.00. Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale. Aosta
Una singolare lettura dell’arte di Joan Miró e della sua dimensione poetica affidata alle parole di Flavio Caroli, storico dell’arte moderna e contemporanea.

A cena con Miró
Venerdì 24 giugno 2011 e Venerdì 7 ottobre 2011

ore 20.00. Ristorante La Polveriera. Forte di Bard
Arte e cucina si incontrano nel segno delle atmosfere catalane e provenzali che hanno ispirato le opere di Joan Miró. Due serate di cultura e alta gastronomia. 75,00 1 (il prezzo include la visita guidata alla mostra)

Eventi su prenotazione

T. 0125 833816



Redattore: RENZO DE SIMONE

Nessun commento:

Posta un commento

Ultime visite: