sabato 29 ottobre 2011

ANSELM KIEFER


Anselm Kiefer

Anselm Kiefer | I Sette Palazzi Celesti (particolare)

I Sette Palazzi Celesti

A cura di Lia Rumma
L'HangarBicocca ha aperto le sue porte al pubblico per la prima volta a settembre 2004 presentando la monumentale opera I Sette Palazzi Celesti che Anselm Kiefer ha realizzato appositamente per lo spazio, scegliendo di occupare l'intero volume della navata più grande all'interno del corpo centrale dell'Hangar.
Ispirandosi alla mistica ebraica della Cabala, il libro della vita, l'artista ha creato sette torri monumentali in cemento armato e piombo, che simboleggiano l'esperienza mistica dell'ascensione attraverso i sette livelli di spiritualità.
Emblemi quindi della condizione umana, le torri di Kiefer sono al contempo architetture reali, abitabili, pur nella loro pericolosa inagibilità, distrutte dal tempo e dall'incuria degli uomini, dimenticate dalla storia. L'artista, per la costruzione dell'opera ha adottato come unità modulare la 'sezione universale' del container per il trasporto merci, simbolo della globalizzazione del paesaggio urbano moderno.
I Sette Palazzi Celesti, opera unica nel suo genere per i materiali utilizzati e per le dimensioni monumentali, è stata acquisita nel 2005 diventando un'installazione permanente.



Nessun commento:

Posta un commento

Ultime visite: