martedì 24 gennaio 2012

SANDRO CHIA




MODENA
Sandro Chia
Foro Boario. «Sandro Chia» (fino al 29 gennaio 2012). L'itinerario artistico del «transavanguardista» Chia viene ripercorso, a partire dai primi tempi quando gli impasti cromatici erano forti, fino all'attuale giocosa monumentalità classicheggiante influenzata. galcivmo@comune.modena.it




Nato a Firenze il 20 aprile 1946. Studi d’Arte all’ Accademia di Belle Arti a Firenze, prende il suo nel 1969. Dopo la laurea, viaggia in India, Turchia ed Europa prima di trasferirsi a Roma nel 1970.
Durante gli anni ‘70 espone molte volte a Roma ed in Europa, passando gradualmente da dei lavori concettuali per arrivare verso uno stile più figurativo. Fra il settembre 1980 e l’agosto 1981 ottiene una borsa di studio dalla città di Monchengladbach in Germania in cui lavora per un anno. Il seguente anno è a New York, dove si fermerà per circa vent’anni.
E’ uno dei rappresentanti della Transavanguardia, movimento presente con i suoi artisti (oltre a Chia ci sono Clemente, Cucchi, De Maria e Paladino), nei musei e nelle gallerie più importanti del mondo. Ha esposto alla Biennale di Parigi e di San Paolo ed in diverse edizioni della Biennale di Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento

Ultime visite: