domenica 29 maggio 2011

PAOLO VERONESE .. "le storie di Ester" rivelate


A Venezia il cielo di Veronese si può toccare con un dito. Restauro in tempi record di tre grandi tele

Quello che la mostra in corso a Palazzo Grimani a Venezia offre al pubblico é un privilegio: il privilegio di poter osservare da vicino, dalla stessa distanza da cui il pittore le dipinse, tre grandiose tele che Paolo Veronese realizzò tra il 1555 e il 1556, in poco meno di un anno, per il soffitto della chiesa di San Sebastiano a Venezia. Sono le tre grandi tele della navata centrale della chiesa che normalmente il pubblico può ammirare solo a 12 metri di altezza sopra la propria testa.
Fino al 24 luglio
Avete presente gli specchi necessari per osservare il soffitto della Cappella Sistina senza morire di torcicollo? Lo stesso dovreste fare se vi accingeste a visitare la chiesa-monumento dell'opera di Veronese, quella di San Sebastiano appunto, all'inizio delle Zattere. Ma i contorsionismi vi saranno risparmiati fino al 24 luglio visitando le tre grandi tele eccezionalmente esposte a Palazzo Grimani e raffiguranti il «Ripudio di Vasti», «Ester incoronata da Assuero» e il «Trionfo di Mardocheo».

Restauro in tempi record
L'occasione l'ha data la pregevole opera di restauro eseguita sulle tele in tempi record dalla società Conservazione Beni Culturali, sotto la direzione di Giulio Manieri Elia, potendo contare su un finanziamento di Save Venice Inc. Intervenire era divenuto necessario per le condizioni in cui versavano i supporti lignei che sostengono le tele, oltre alle infiltrazioni d'acqua dal soffitto.
Le fasi del lavoro
Riflettografie, stratigrafie e radiografie hanno permesso di scoprire le varie fasi del lavoro e i piccoli ripensamenti che Veronese ebbe durante la realizzazione. Tutto ben documentato in mostra da un video introduttivo che narra, oltre alle delicate fasi di smontaggio delle tele, i punti salienti dell'intervento di restauro.
Il laboratorio è stato un cantiere aperto per gli esperti del Veronese, che hanno seguito le fasi di lavoro passo dopo passo, entusiasmandosi per i risultati che via via venivano ottenuti, dopo la politura dalle vernici del secolo scorso e dopo la rimozione di una vasta ridipintura dei cieli dei quadri, risalente alla metà dell'Ottocento.
Il risultato é la restituzione dei colori sfarzosi degli abiti e di un cielo opalino, il brillio delle perle e il luccichio degli ori che adornano i personaggi, in un trionfale e sontuoso esempio della pittura rinascimentale italiana. E Veronese a quell'epoca aveva solo 27 anni.
La tecnica pittorica
Vedere così da vicino le scene veterotestamentarie tratte dal «Libro di Ester»é un privilegio anche perché consente di entrare nel vivo della tecnica pittorica del Veronese; il disegno di fondo tracciato con rapidi segni di carboncino, la tramatura della tela a spina di pesce, perfettamente distinguibile sotto il sottile strato preparatorio che l'artista utilizzava per poi procedere a stendere i mezzitoni. E poi le pennellate di ombre e luci, a dare profondità e volume, con tocchi di bianco materico.
La prospettiva
Capolavori veri che Paolo Caliari, detto il Veronese, realizzò dipingendo in verticale, inventando una prospettiva scenografica esasperata, con aberrazioni dei tratti somatici (certe gambe e piedi troppo grandi) e linee prospettiche che finiscono per essere perpendicolari alle figure in primo piano. Un lavoro quasi funambolico, di strepitosa bellezza, pensato per una visione orizzontale, dal basso, a 12 metri di distanza: ma una volta situate nell'alto della navata centrale di San Sebastiano le tele funzionano perfettamente.
La Soprintendenza speciale al Polo museale di Venezia ha pensato di rendere omaggio in questa maniera al genio di Paolo Veronese, portando in questo splendido palazzo veneziano, che é un "unicum" all'interno dell'architettura lagunare, le ritrovate storie di Ester a un passo dal pubblico.


VERONESE: LE STORIE DI ESTER RIVELATE
Palazzo Grimani – Venezia
Fino al 24 luglio 2011
Orario: Lunedì 9.00/14.00; Martedì – domenica 9.00/19.00
Biglietti: intero 7,00 Euro, ridotto 5,00 Euro
Info e prenotazioni: 041-5200345
Catalogo Marsilio Editore
www.polomuseale.venezia.beniculturali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ultime visite: